L’attività di verifica di QSC, tradizionalmente svolta sugli output abituali della progettazione può essere integrata, quando viene implementato un modello BIM, da una serie di attività che prendono come denominazione “model checking”.
Operativamente l’attività si esplica attraverso la verifica dei dati informativi di progetto all’interno del modello (BIM validation), la verifica della coerente progettazione di quanto previsto e delle interferenze (Clash Detection) e la verifica alle richieste progettuali e normative (Code Checking).
BIM Validation
Il primo livello di verifica riguarda:
- verifica formale delle informazioni veicolate dagli oggetti parametrici che, nel loro insieme, costituiscono i modelli virtuali stessi
- la completezza dei dati prima dell’effettuazione di analisi specifiche: ad esempio un’analisi energetica richiederà che le stratigrafie dei componenti opachi di un edificio siano state tutte implementate e i relativi “attributi” correttamente valorizzati
- Una verifica nel merito dei dati inseriti: ad esempio una tamponatura che presentasse un’altezza superiore all’interpiano potrebbe rappresentare un errore di progettazione, a sua volta in grado di generare un’errata stima dei costi allor quando il modello venisse integrato, senza correzioni, in procedure destinate a tale analisi.
- Un confronto tra il LOD (Level of Development) richiesto dai documenti contrattuali in una certa fase del progetto e la tipologia di informazioni contenute nel modello.
Clash Detection
Il secondo livello di verifica, a valle della verifica della correttezza regolamentare e della completezza dei dati, è conosciuta come “Clash detection“ e consiste nella ricerca di possibili interferenze tra gli oggetti del o dei modelli.
La verifica verrà effettuata sia sul modello relativo alla singola disciplina che sul modello integrato, il cosiddetto Merged Model.
La verifica di interferenza prenderà in considerazione 2 criteri:
- la gravità dell’interferenza
- la tolleranza
Code Checking
Valida il progetto, comparando i parametri contenuti nel modello con normative e codici di riferimento. In questo modo le richieste della committenza e le norme progettuali vengono tradotte in regole parametriche da applicare. Come per un’attività di validazione tradizionale la verifica effettuata da QSC viene svolta su tutti gli aspetti regolamentari della costruzione:
- Strutture
- Impianti
- Sicurezza incendio
- Funzionalità/accessibilità
- Acustico
- Energetico
Siti di riferimento: