Il cliente
Il progetto
L’impresa Borio Mangiarotti S.p.A. ha richiesto la consulenza di una società indipendente per la verifica del progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione del Centro Polisportivo e del Centro Polifunzionale previsti come oneri a scomputo nei P.I.I. (Programma Integrato di Intervento) Parri / Calchi Taeggi.
https://www.qscontrols.com/case-study/50-verifica-della-progettazione-per-la-realizzazione-del-centro-polisportivo-e-del-centro-polifunzionale-nel-parco-dei-fontanili-a-milano#sigProGalleria73275f93b5
Nell’ambito dei P.I.I., che prevedono la realizzazione di due nuovi insediamenti sia a Nord sia a Sud dell’asse di via Parri destinati a residenza, in totale regime convenzionato e con presenza di funzioni compatibili, la convenzione stipulata dal proponente con l’Amministrazione ha previsto una completa e definitiva sistemazione delle aree centrali del Parco dei Fontanili e l’intero lotto sud del Parco del Deviatore Olona.
All’interno del Parco dei Fontanili, su un’area di circa mq. 14.212, è prevista la realizzazione e cessione all’Amministrazione Comunale di un centro polisportivo costituito da una piscina coperta di 25 metri, da una palestra per il fitness e da altri campi da gioco.
L’immobile della Cascina Cassinazza, con una s.l.p. (superficie lorda di pavimento) pari a 3.500 mq, verrà invece recuperato e destinato a centro polifunzionale integrato, comprendente spazi per la prevenzione del disagio giovanile, l’accoglienza familiare, la formazione professionale, la tutela e la promozione dell’ambiente, la residenza temporanea universitaria.
Gli importi dei due interventi sono i seguenti:
- Centro Polifunzionale (7.693.827,29€ + oneri della sicurezza).
- Centro Polisportivo (5.709.654,10€ + oneri della sicurezza).
https://www.qscontrols.com/case-study/50-verifica-della-progettazione-per-la-realizzazione-del-centro-polisportivo-e-del-centro-polifunzionale-nel-parco-dei-fontanili-a-milano#sigProGalleria1100704d38
L’intervento di QSC
QSC ha messo a disposizione dell’impresa Borio Mangiarotti Spa un team multidisciplinare in grado di controllare la rispondenza delle verifiche richieste e descritte nel DPR 201/10 in relazione al livello di progettazione analizzato, e con riferimento ai seguenti aspetti del controllo:
- affidabilità;
- completezza ed adeguatezza;
- leggibilità, coerenza e ripercorribilità;
- compatibilità.
La fase di verifica è iniziata il 17-07-2014 e si è protratta fino al 27-02-2015, con l’emissione del Rapporto Finale.
I risultati ottenuti
A seguito del processo di verifica si è potuto constatare che il progetto, a seguito anche delle integrazioni prodotte allo scopo di superare le osservazioni emesse, rispondeva alle normative vigenti, minimizzando per l’azienda i rischi di riserve e di ritardi nell'esecuzione dei lavori.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Verifica progetto