Il cliente
Il progetto
Rispetto allo stato attuale, il progetto prevede la realizzazione di maggiori superfici in volumetrie molto compatte, incrementando le aree esterne verdi, mentre il recupero della attuale vasca consente di impostare il piano di base dell’impianto su un unico livello rialzato rispetto al piano città, evitando i dislivelli interni e le attuali disomogeneità.
https://www.qscontrols.com/case-study/94-verifica-della-progettazione-per-la-riqualificazione-e-la-ristrutturazione-del-palazzo-di-giustizia-edificio-cereghini-a-lecco#sigProGalleria52ef36e5c3
L’impianto oggetto di verifica si sviluppa su due livelli per le attività sportive, oltre ad un piano seminterrato dedicato ai locali impiantistici e un piano copertura per ospitare gli impianti solari termici e fotovoltaici; il complesso si compone di due corpi di fabbrica adiacenti e strutturalmente indipendenti:
- Il primo corpo a copertura dell’attuale vasca, con conformazione volumetrica a semi-volta ribassata al fine di coprire sia la superficie bordo vasca sia la nuova tribuna spettatori;
- Il secondo corpo su due livelli fuori terra, che ospita le rimanenti funzioni sportive e di supporto, con il piano rialzato dedicato alle attività in acqua, oltre all’area reception e direzionale, e il piano primo alla nuova palestra polifunzionale, alla zona ristoro e alle nuove tribune;
L’importo complessivo dell’intervento è stimato in sede di progettazione definitiva pari a 3.900.000 € (inclusi oneri della sicurezza pari a 150.000 €).
Dal punto di vista realizzativo, il progetto prevede la demolizione delle volumetrie costituenti l’impianto natatorio esistente attualmente non più in esercizio, composte dai corpi spogliatoi, uffici, spazi connettivi, locali di servizio, depositi, oltre alla rimozione della struttura reticolare spaziale metallica a copertura della vasca nuoto principale, della struttura piana di copertura a chiusura dell’ambiente della vasca nuoto secondaria e dei corridoi di connessione tra i vari corpi edilizi.
Si prevede inoltre la demolizione delle volumetrie esterne all’impianto natatorio ma interne al lotto di pertinenza, costituite dal fabbricato adibito a magazzino adiacente il muro di confine ovest, dal fabbricato adibito a palestra box adiacente il muro di confine est, nonché dei serbatoi e locali interrati presenti nelle aree scoperte del lotto.
Il progetto prevede invece il mantenimento delle strutture delle due vasche natatorie esistenti, dei locali interrati posizionati tra suddette vasche, nonché del corpo edilizio che ospita in parte gli spogliatoi della attuale palestra e gli spogliatoi dell’adiacente Palestra “G. Campagna”.
https://www.qscontrols.com/case-study/94-verifica-della-progettazione-per-la-riqualificazione-e-la-ristrutturazione-del-palazzo-di-giustizia-edificio-cereghini-a-lecco#sigProGalleria00415fefd3
L'intervento di QSC
La verifica è stata svolta sul progetto esecutivo, tenendo conto del tipo di opera, della tipologia di intervento e della categoria di opera (destinazione d'uso). Il livello d'approfondimento e l'accuratezza delle indicazioni sono commisurati alla complessità e criticità dell'intervento.
La metodologia applicata tiene conto delle indicazioni contenute nella norma UNI 10722 ed è strutturata in relazione alla documentazione che descrive le scelte progettuali, secondo gli obbiettivi descritti all’Art.26 del D.Lgs. 50/16, in funzione delle finalità specifiche di ciascun tipo di documento.
La verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche indicate dalla Committenza o contenute negli elaborati progettuali dei livelli progettuali già approvati.
La verifica accerta in particolare:
- la completezza della progettazione;
- il coordinamento interdisciplinare della progettazione;
- la coerenza e la completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti;
- la sicurezza degli utilizzatori;
- la manutenibilità delle opere, ove richiesto.
https://www.qscontrols.com/case-study/94-verifica-della-progettazione-per-la-riqualificazione-e-la-ristrutturazione-del-palazzo-di-giustizia-edificio-cereghini-a-lecco#sigProGalleria6e0dd4e0d2
Risultati ottenuti
A seguito del processo di verifica si è potuto constatare che il progetto, a seguito anche delle integrazioni prodotte allo scopo di superare le osservazioni emesse, rispondeva alle normative vigenti, minimizzando per l’azienda i rischi di riserve e di ritardi nell'esecuzione dei lavori.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Verifica progetto
(fonte immagini: QSC)