Il cliente
Il progetto
L’intervento riguarda i lavori di realizzazione di due edifici in social housing, l’edificio YY e KK, all’interno del piano di lottizzazione denominato “Via di Gello”, compreso tra le vie del Purgatorio e Del Fiordaliso nel comune di Prato.
L’intervento prevede complessivamente 72 alloggi e altri spazi destinati ad attività sociali, e delle relative opere di urbanizzazione primaria. Nel complesso l’intervento prevede di occupare una SUL di ca. 5.700,00 mq.
https://www.qscontrols.com/case-study/91-controllo-tecnico-per-la-realizzazione-di-due-edifici-in-social-housing-a-prato#sigProGalleria2dd2505549
Entrambi gli edifici hanno pianta pressoché rettangolare e si sviluppano su 8 livelli fuori terra, presentando un restringimento planimetrico a partire dal 6° piano. Il piano interrato, destinato ad ospitare l’autorimessa e le cantine, si estende oltre la sagoma dell’edificio.
I lavori sono stati appaltati ad un importo complessivo di € 7.675.974,96 di cui oneri per la sicurezza pari a € 285.179,34. La consegna dei lavori è stata effettuata in data 24/06/2019 e la fine lavori è prevista entro il 30 marzo 2021; la durata prevista è di 640 giorni naturali consecutivi.
Criticità dell'opera
Con riferimento a quanto oggetto di controllo si espongono le principali caratteristiche dell’intervento:
- Le fondazioni sono costituite da una platea continua di spessore 50 cm. I telai composti dalle solette di piano e dai pilastri saranno controventati da setti disposti sia all’interno degli edifici che sul perimetro (nucleo ascensore, setto del vano scala e nuclei per cavedi perimetrali);
- Gli impalcati intermedi sono previsti con solette piene in c.a. di spessore 24 cm. Le parti di solaio a sbalzo saranno realizzate da solette piene in c.a. di spessore 20 cm, giuntate termicamente per mezzo di appositi dispositivi. La scala interna sarà realizzata con una soletta in c.a. a ginocchio;
- Le finiture esterne prevedono una rasatura con intonaco silossanico su cappotto;
- Gli edifici presentano coperture piane articolate su più livelli: in alcune porzioni a cielo aperto o delimitate da paramenti murari, è prevista la messa in opera di impianti ed attrezzature tecniche; nelle restanti parti, non destinate a spazi collettivi, sono previste aree destinate all’installazione degli impianti fotovoltaici a servizio dei rispettivi edifici.
Le terrazze impianti e/o impianto fotovoltaico saranno prive di pavimentazione in gres e dotate di doppio strato di impermeabilizzazione bituminosa, il cui secondo strato è costituito da membrana ardesiata tipo Firestop (Bfloor) idonea per la protezione delle coperture in presenza di impianto fotovoltaico. - I balconi prevedono l’impiego di una membrana singola (sistema selftene) al di sotto della pavimentazione in elementi ceramici.
Dette tecnologie risultano consolidate e prive di elementi di sostanziale criticità a meno delle ordinarie attenzioni associate ai concetti di corretta pratica esecutiva.
Particolarmente importanti in tal senso sono quelle dettate dai seguenti codici di buona pratica:
- IGLAE per le opere di impermeabilizzazione
- CORTEXA per l’esecuzione dei cappotti e delle relative rasature
Le indicazioni di tali codici saranno oggetto di verifica nel corso delle ispezioni di cantiere e delle verifiche progettuali.
https://www.qscontrols.com/case-study/91-controllo-tecnico-per-la-realizzazione-di-due-edifici-in-social-housing-a-prato#sigProGalleria7ca9d14f1c
L'intervento di QSC
Le missioni affidate
SOL |
Stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali inteso come prevenzione del crollo e dei gravi difetti costruttivi |
IMP |
Durabilità, manutenibilità, vita utile dell’impermeabilizzazione delle coperture, delle parti interrate e dei balconi dell’opera |
RIVE |
Durabilità, manutenibilità, vita utile degli intonaci e rivestimenti esterni dell'opera |
Il metodo di controllo QSC
L’attività di controllo è stata svolta in parallelo alle fasi di progettazione esecutiva/costruttiva e realizzazione delle opere basandosi su di un’azione di verifica “in progress” della documentazione di progetto.
In fase di realizzazione QSC ha svolto il controllo di conformità delle opere al progetto e alle normative vigenti e cogenti.
L’attività di controllo e di monitoraggio di QSC è stata svolta in stretta collaborazione con il Committente, il rappresentante dell’Impresa, la Direzione Lavori, secondo il seguente schema:
- Acquisizione della documentazione progettuale e di quanto attestante la corretta esecuzione;
- Esame nel merito della progettazione resa disponibile al fine di verificarne la completezza e di analizzare a campione i dimensionamenti relativi agli elementi ritenuti critici secondo i seguenti criteri:
- Ripetitività dell’elemento nella totalità dell’intervento;
- Criticità nella costruzione dell’elemento, con conseguente elevato rischio di errori di realizzazione;
- Esposizione gravosa dell’elemento agli agenti e/o sollecitazioni, con elevato rischio di degrado;
- Gravità dei danni in seguito al degrado dall’elemento.
- Con riferimento ai requisiti delle missioni precedentemente descritte, QSC ha effettuato controlli in corso d’opera finalizzati alla verifica della qualità delle opere realizzate prevedendo:
- verifica della conformità delle opere alle prescrizioni del progetto;
- verifica dell’adeguatezza dei materiali impiegati;
- verifica della conformità delle opere alle regole di buona pratica esecutiva.
- Per ogni parte dell’opera è stata definita l’estensione della campionatura da controllare sulla base dei seguenti criteri:
- ripetitività degli elementi e delle soluzioni da realizzare;
- criticità nella costruzione della parte, con conseguente elevato rischio di errori di realizzazione,
- esposizione gravosa della parte agli agenti e/o sollecitazioni, con elevato rischio di degrado;
- gravità dei danni in seguito al degrado della parte.
- Esame nel merito della documentazione integrativa rispetto a quella progettuale, resa disponibile al fine di verificare a campione la qualità dei materiali e le prestazioni delle parti eseguite (eventuali prove e collaudi).
Risultati ottenuti
A conclusione delle attività di controllo, QSC redige il Rapporto Finale che sintetizza i risultati di tutte le verifiche svolte e con il quale viene fornito al committente ed agli assicuratori il parere finale sull’intervento in oggetto.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Controllo tecnico
(fonte immagini: www.urbanpromo.it)