Il cliente
Il progetto
L'edificio oggetto di analisi si trova in via Paleocapa a Milano ed è stato valutato secondo lo schema internazionale Breeam in Use v.2015 che analizza le prestazioni e l'impatto ambientale dell'edificio. L'edificio ad uso ufficio, costruito negli anni '70, si configura come multi-tenant con un tasso di occupazione di circa il 100%. L'edificio è composto da un corpo rettangolare che si sviluppa come segue:
- Due piani interrati con garage, locali tecnici e magazzini; nel primo piano interrato sono presenti anche locali ad uso ufficio; (1° piano interrato 2030mq; 2° piano interrato 1820mq);
- Nove piani fuori terra ad uso ufficio (830mq per piano);
- Tetto per impianti tecnologici.
https://www.qscontrols.com/case-study/90-certificazione-di-sostenibilita-breeam-in-uso-livello-very-good-per-un-edificio-ad-uso-ufficio-in-via-paleocapa-a-milano#sigProGalleriaf3856f9f3e
la Certificazione
Il Cliente ha deciso di intraprendere la certificazione BREEAM In use v.2015 coinvolgendo i tenant attualmente presenti nell'immobile secondo due macroaree:
- Parte 1: Asset Performance
- Parte 2: Building management
Per coinvolgere i tenant presenti è stata effettuata una presentazione sui benefici della certificazione Breeam e sono stati organizzati dei colloqui in cui colloqui è stata richiesta la disponibilità degli inquilini a trasferire alcune informazioni relative alla gestione degli spazi occupati, ai consumi energetici, nonché l'autorizzazione ad un sopralluogo negli uffici finalizzato a documentare gli allestimenti presenti, i dispositivi di illuminazione installati e gli altri aspetti coperti dallo schema (prevenzione incendi, sicurezza, aree comuni, ecc.).
Contemporaneamente è stata analizzata la documentazione resa disponibile e sono state effettuate diverse ispezioni delle aree comuni e delle aree esterne.
https://www.qscontrols.com/case-study/90-certificazione-di-sostenibilita-breeam-in-uso-livello-very-good-per-un-edificio-ad-uso-ufficio-in-via-paleocapa-a-milano#sigProGalleriae61cdfa7e2
L'intervento di QSC
L’attività è stata svolta in 4 fasi:
- Fase di Pre-assesment: è stato eseguito un pre-assesment sulla base della documentazione acquisita evidenziando eventuali criteri di miglioramento.
- Fase di Assesment: sono stati eseguiti dei sopralluoghi e acquisita della documentazione a valle di specifiche richieste di QSC con successivo caricamento di essi sulla piattaforma. Sono state definite delle politiche supplementari da attuare per adempiere ai criteri ambientali BREEAM
- Fase di valutazione e validazione da parte del Breeam Assessor QSC: raccolta tutta la documentazione, valutati i dati in suo possesso l’Assessor ha trasmesso il rapporto al BRE.
- Fase di Integrazione documentale: a seguito della verifica da parte di BRE della documentazione fornita, QSC ha raccolto ulteriori evidenze ove necessario.
Risultati ottenuti
- Per la Parte 1: Asset performance è stato certificato il livello Very Good con uno score pari al 63,1% .
- Per la Parte 2: Building management sono state previste azioni di miglioramento in corso di attuazione.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Protocolli ambientali
(fonte immagini: QSC e Google Maps)