Il cliente
Il progetto
Trattasi delle opere di riqualificazione edilizia del complesso immobiliare sito in Milano, Via Antegnati civ. 7, 9, 11, 13 e 15. L’intervento prevede l’insediamento di edilizia residenziale sociale attraverso attività di risanamento conservativo e, in parte, di ristrutturazione edilizia di un complesso attualmente composto da cinque fabbricati fuori terra, di 4/5 piani + interrato, realizzati sino alle strutture e successivamente abbandonati. L’area è stata interessata da opere di bonifica e messa in sicurezza permanente ai sensi del d. Lgs 152/06 e della L.R. 30/2006 certificate da Città Metropolitana di Milano e da iniziali opere di messa in sicurezza tramite demolizioni non strutturali e strip-out.
https://www.qscontrols.com/case-study/89-riqualificazione-edilizia-di-un-complesso-immobiliare-a-destinazione-residenziale-in-via-antegnati-a-milano#sigProGalleria4875addd00
Il progetto prevede la realizzazione di mq 33.610 di s.l.p. di cui: mq 13.444 di s.l.p. destinati a edilizia convenzionata in cessione, per complessivi 176 appartamenti; mq 20.166 di s.l.p. destinati a edilizia in locazione e/o godimento d’uso a canone convenzionato corrispondenti a 304 appartamenti. Il piano interrato ospiterà invece l’autorimessa per un totale di circa 500 posti auto e 500 cantine. Saranno inoltre realizzati circa 2.000 mq di superficie commerciale e circa 1.700 mq di s.l.p. convenzionale da destinarsi a servizi (un consultorio e un poliambulatorio).
L'intervento di QSC
Le missioni affidate
SOL |
Stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali inteso come prevenzione del crollo e dei gravi difetti costruttivi |
IMP |
Durabilità, manutenibilità, vita utile dell’impermeabilizzazione delle coperture, delle parti interrate e dei balconi dell’opera |
ACU |
Protezione contro il rumore (Certificazione Acustica) |
APE |
Isolamento termico e risparmio energetico (Certificazione Energetica) |
Metodo di Controllo QSC
L’attività di controllo è stata svolta in parallelo alle fasi di progettazione esecutiva/costruttiva e realizzazione delle opere basandosi su di un’azione di verifica “in progress” della documentazione di progetto.
In fase di realizzazione QSC ha svolto il controllo di conformità delle opere al progetto e alle normative vigenti e cogenti.
L’attività di controllo e di monitoraggio di QSC è stata svolta in stretta collaborazione con il Committente, il rappresentante dell’Impresa, la Direzione Lavori, secondo il seguente schema:
- Acquisizione della documentazione progettuale e di quanto attestante la corretta esecuzione;
- Esame nel merito della progettazione resa disponibile al fine di verificarne la completezza e di analizzare a campione i dimensionamenti relativi agli elementi ritenuti critici secondo i seguenti criteri:
- Ripetitività dell’elemento nella totalità dell’intervento;
- Criticità nella costruzione dell’elemento, con conseguente elevato rischio di errori di realizzazione;
- Esposizione gravosa dell’elemento agli agenti e/o sollecitazioni, con elevato rischio di degrado;
- Gravità dei danni in seguito al degrado dall’elemento.
- Con riferimento ai requisiti delle missioni precedentemente descritte, QSC ha effettuato controlli in corso d’opera finalizzati alla verifica della qualità delle opere realizzate prevedendo:
- verifica della conformità delle opere alle prescrizioni del progetto;
- verifica dell’adeguatezza dei materiali impiegati;
- verifica della conformità delle opere alle regole di buona pratica esecutiva.
- Per ogni parte dell’opera è stata definita l’estensione della campionatura da controllare sulla base dei seguenti criteri:
- ripetitività degli elementi e delle soluzioni da realizzare;
- criticità nella costruzione della parte, con conseguente elevato rischio di errori di realizzazione,
- esposizione gravosa della parte agli agenti e/o sollecitazioni, con elevato rischio di degrado;
- gravità dei danni in seguito al degrado della parte
- Esame nel merito della documentazione integrativa rispetto a quella progettuale, resa disponibile al fine di verificare a campione la qualità dei materiali e le prestazioni delle parti eseguite (eventuali prove e collaudi).
https://www.qscontrols.com/case-study/89-riqualificazione-edilizia-di-un-complesso-immobiliare-a-destinazione-residenziale-in-via-antegnati-a-milano#sigProGalleriafa9b7250c5
Risultati ottenuti
A conclusione delle attività di controllo, QSC ha redatto il Rapporto Finale che sintetizza i risultati di tutte le verifiche svolte e con il quale viene fornito al committente il parere finale sull’intervento in oggetto.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Controllo tecnico
(fonte immagini: barrecaelavarra.it)