Progetti e interventi di QSCCase Study

 

Il cliente

GB & Partners

Il progetto

L’intervento riguarda la costruzione di un edificio da adibire a magazzino in località Palazzina, in provincia di Verona. Il lotto si trova in via Ca’ di Mazzè. Si tratta di un grande spazio coperto con un unico piano al livello del terreno destinato allo stoccaggio di merci di vario tipo. Una piccola porzione dell'edificio è occupata da uffici, situati al piano terra e al primo piano.

L’area totale del sito è di 44.539 metri quadrati, l’impronta dell’edificio è di 22.199 metri quadrati e l’area verde è di 4.170 metri quadrati (compresa la vasca di contenimento idraulico).
L’intero edificio è realizzato utilizzando elementi prefabbricati, sia per le parti strutturali in CAP, sia per i pannelli di tamponamento esterno a taglio termico.

L’impianto di climatizzazione per il riscaldamento e il raffrescamento servirà il blocco degli uffici ed è costituito da un sistema VRF, mentre per i ricambi di aria verrà utilizzato un recuperatore di calore. Per garantire la necessaria ventilazione sulle aree del magazzino saranno installate quattro unità di trattamento aria preassemblate, adatte per essere posizionate all’esterno, a ridosso della parete e collegate alla distribuzione interna realizzata con canalizzazioni di tipo rettangolare in lamiera zincata isolata e con bocchette in alluminio per la distribuzione terminale con percorso a soffitto a vista. L’aspirazione dell’aria sarà realizzata attraverso griglie poste a livello del pavimento. Le UTA sono progettate per funzionare con aria esterna.

In ottemperanza agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 28 del 2011, è prevista l’installazione di due impianti fotovoltaici in copertura, con una potenza di Picco di 555 kW, suddivisi in due parti: un impianto per la porzione A e uno per la porzione B dell’edificio.

La certificazione

La certificazione LEED è sviluppata dalla U.S. Green Building Council e si tratta di un sistema volontario per valutare in modo complessivo la sostenibilità dell’intervento per il suo ciclo di vita globale.

La certificazione si sviluppa mediante 6 catergorie che riguardano i principali temi di sostenibilità: risparmio energetico, rispetto per l’ambiente, gestione del sito di costruzione, qualità dell’aria e innovazione. I criteri sono applicabili sia in fase progettuale che costruttiva e danno indicazioni anche sulla gestione futura dell’immobile.

Le checklist permettono di tenere traccia del punteggio ottenibile dai vari crediti. Il punteggio massimo è di 110 punti e in base al totale di punti raggiunti si possono ottenere differenti livelli: Certified (40-49 punti), Silver (50-59 punti), Gold (60-79 punti) e Platinum (>80).

La certificazione LEED si differenzia in base alla tipologia di intervento alla destinazione d’uso principale dell’edificio.
In questo caso specifico, ovvero la costruzione di un nuovo polo logistico, si è perseguita la certificazione LEED for Building Design and Construcion: Warehouse and Distribution Centers (LEED BD+C WH)

L'intervento di QSC

Il Cliente ha deciso di intraprendere la certificazione LEED v4 WAREHOUSE.
QSC, su incarico di GB & Partners, ha svolto attività di assistenza e consulenza durante la fase progettuale e di costruzione dell’edificio.

L’attività di LEED AP prevede di:

  • Redazione di preassessment e verifica della conformità del progetto ai prerequisiti LEED e verifica di quali requisiti è possibile perseguire e quali sono le misure da integrare per il raggiungimento di ulteriori crediti;
  • redazione dei documenti contenenti le specifiche LEED richieste dal protocollo in fase di costruzione da allegare al bando di gara;
  • acquisizione, raccolta, produzione della documentazione richiesta durante le attività di costruzione;
  • dialogare con i referenti del Committente (Direzione Lavori, LEED AP del Committente, Home Provider, GreenRater) per le attività inerenti alla Certificazione LEED;
  • redigere Piani, Relazioni, Forms e Narratives richiesti dalle varie specifiche dei Prerequisiti obbligatori e dei Crediti che si intendono perseguire;
  • recepire quanto contenuto nelle richieste di chiarimenti da parte dei revisori di GBCI durante la e preparare le risposte, eventuali documenti aggiuntivi richiesti, eventuali modifiche ai documenti sottomessi precedentemente;
  • partecipare alle riunioni di coordinamento, di approfondimento, organizzative, ecc;
  • Illustra ai subappaltatori i Piani LEED di cantiere a loro applicabili (ESC Plan sulla gestione del cantiere per limitare l’inquinamento all’esterno e l’esposizione dei lavoratori a polveri e particolati, CWM Plan sulla gestione dei rifiuti di costruzione e IAQ Plan sulla gestione della qualità dell’aria interna durante le attività costruttive)
  • gestisce l’interfaccia con i subappaltatori per il reperimento di materiali e l’adeguamento delle procedure alle richieste del protocollo LEED.
  • garantire durante l’intero processo di realizzazione la presenza di un team di LEED AP.

Risultati ottenuti

Con un punteggio di 64 punti complessivi l’edificio ha ottenuto la certificazione LEED WH v4 livello Gold.

Approfondisci

(fonte immagini: GB & Partners)

Dichiarazione d’imparzialità di QSC S.r.l.

Con la creazione di QSC nel 2014 i soci fondatori hanno messo alla base dell’esercizio dell’attività valori fondamentali quali la competenza, l’imparzialità, la trasparenza e la terzietà, e hanno messo in atto misure atte a garantirle.

Il sistema Qualità di QSC, redatto in conformità alla norma 17020 come organismo di ispezione di Tipo A, garantisce al Cliente di QSC di massimo grado di indipendenza nello svolgimento delle attività di ispezione.

Un’analisi del rischio di imparzialità viene effettuata annualmente sulla base delle minacce reali per l’imparzialità dell’organismo analizzando situazioni di rischio puntuali e riducendone la probabilità attraverso misure efficaci.

Gli ispettori di QSC forniscono sufficienti garanzie per dimostrare l’assenza di conflitti di interesse e operano senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale e finanziario che possano influenzare le decisioni in merito alle attività svolte. Gli ispettori sono adeguatamente sensibilizzati e segnalano eventuali situazioni che rappresentano un potenziale rischio per la salvaguardia dell’imparzialità.

Il procedimento di qualifica e selezione degli ispettori e/o collaboratori prevede espressamente l’obbligo dell’indipendenza, imparzialità ed integrità da assicurarsi all’atto della sottoscrizione del contratto con QSC.

QSC è indipendente finanziariamente, svolge quindi la propria attività senza vincoli finanziari, non svolge attività in contrasto con l’attività di ispezione.

QSC non fa parte di alcun soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione.
QSC non è collegata a un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti a prova e/o ispezione; è indipendente dalle parti coinvolte.

QSC, inoltre:

  • definisce specifiche e chiare condizioni contrattuali di offerta dei propri servizi supportate da Condizioni Generali di erogazione del servizio fornite con ogni offerta; le condizioni generali comprendono inoltre la procedura di reclamo e ricorso;
  • assicura la riservatezza per tutte le informazioni raccolte nel corso dello svolgimento delle sue attività e la tutela dei diritti di proprietà;
  • la Direzione conduce un riesame, almeno una volta all’anno, per la verifica dell’imparzialità delle attività di controllo e dei processi decisionali.

Milano, 16 Gennaio 2023

Per informazioni o altre richieste, mettiti in contatto con QSC compilando questo modulo. Grazie.