Il cliente
Il progetto
Il Cliente intende valorizzare il proprio parco immobiliare ottenendo per i vari edifici una certificazione di sostenibilità, valutandone l’applicazione ed eventuali aspetti migliorativi. È stato scelto di valutare i vari edifici secondo la certificazione BREEAM In-Use.
L’attività è stata svolta attraverso una valutazione "as is" e una successiva valutazione degli interventi da attuare per raggiungere un livello superiore.
L’attività per il momento è stata svolta su 8 cinema sparsi sul territorio nazionale.
https://www.qscontrols.com/case-study/101-pre-assessment-breeam-in-use-di-8-cinema-del-circuito-the-space#sigProGalleria3ea335e97f
La certificazione
Lo scopo principale di BREEAM In-Use è quello di mitigare gli impatti operativi degli edifici esistenti sull’ambiente. I clienti possono misurare, valutare e riflettere le prestazioni dei loro nuovi beni rispetto alle migliori pratiche.
Il processo di valutazione BREEAM In-Use International si divide in due parti:
- Asset Performance: benchmarking delle prestazioni degli asset, che evidenzia le aree di best practice e i potenziali margini di miglioramento.
- Performance Management: benchmarking dei processi di gestione dell’edificio utilizzati all’interno di un asset, che evidenzia le aree di best practice e il potenziale di raggiungimento di prestazioni ottimali dell’asset.
Ogni asset può essere certificato in una o entrambe le sezioni.
Il processo confronta i livelli di prestazione, fornendo raccomandazioni di miglioramento per ottimizzare le prestazioni. Attraverso queste valutazioni, BREEAM In-Use International incoraggia il miglioramento continuo.
https://www.qscontrols.com/case-study/101-pre-assessment-breeam-in-use-di-8-cinema-del-circuito-the-space#sigProGalleria042f18b2e7
Lo schema è strutturato in dieci "Categorie" o "Sezioni", ognuna delle quali è poi suddivisa in "temi" che corrispondono a diversi criteri, a ciascuno dei quali è associato un punteggio che permette di classificare l’immobile. Il numero di criteri varia a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del tipo di intervento.
La somma dei punteggi dei temi viene poi trasformata nel punteggio finale attraverso coefficienti di ponderazione che tengono conto del tipo di intervento. Il punteggio finale determina il livello di certificazione dell’edificio.
https://www.qscontrols.com/case-study/101-pre-assessment-breeam-in-use-di-8-cinema-del-circuito-the-space#sigProGalleriaca200bf597
L'intervento di QSC
QSC, su incarico di Prelios, ha svolto l’analisi degli 8 cinema verificando lo stato di fatto e le potenziali migliorie da incrementare. Gli step seguiti sono stati:
- Analisi della documentazione a disposizione: elaborati progettuali, schede tecniche degli elementi installati, raccolta dati sui consumi dell’edificio
- Sopralluogo: documentazione fotografica dello stato di fatto
- Reportistica: check-list compilata in base allo stato as-is e elenco degli interventi consigliati. Gli interventi proposti sono stati studiati per ogni singolo edificio in base alle potenzialità dello stesso riscontrate durante il sopralluogo.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Protocolli ambientali
(fonte immagini: QSC, Google)