Il cliente
Il progetto
L’intervento edilizio consiste nella realizzazione di una palazzina ad uso uffici posta in adiacenza del fabbricato esistente ad uso industriali-produttivo. La palazzina, dalla forma ad E, si sviluppa su due piani con un core centrale che racchiude i collegamenti verticali e i gruppi bagno, mentre gli uffici si sviluppano tutto intorno creando delle corti verdi centrali. Tutte le parti dell’edificio sono state realizzate utilizzando la tecnologia costruttiva a secco sia per le strutture che per l’involucro esterno realizzato tramite pannelli prefabbricati in c.a.v a taglio termico. L’edificio è caratterizzato da ampie vetrate a nastro che corrono per tutta la lunghezza delle facciate garantendo un’ottima illuminazione naturale di tutti gli spazi interni.
https://www.qscontrols.com/case-study/100-certificazione-di-sostenibilita-breeam-per-una-palazzina-dell-impianto-produttivo-ima-a-castel-san-pietro-bo#sigProGalleria2b0ddf9155
La certificazione
BREEAM “BRE Environmental Assessment Method” è uno standard volontario che offre un sistema di qualità indipendente, valutato da professionisti, conforme ai sistemi ISO 9001 e 14001 per la revisione e la valutazione delle prestazioni. L’obiettivo della certificazione è attestare la sostenibilità dell’edificio durante il suo intero ciclo di vita a partire dalla progettazione fino alla gestione dell’edificio costruito, con attenzione sia all’impatto ambientale che al comfort indoor degli utilizzatori.
Lo schema è strutturato in dieci "Categorie" o "Sezioni", ognuna delle quali è poi suddivisa in "temi" che corrispondono a diversi criteri, a ciascuno dei quali è associato un punteggio che permette di classificare l’immobile. Il numero di criteri varia a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del tipo di intervento.
La somma dei punteggi dei temi viene poi trasformata nel punteggio finale attraverso coefficienti di ponderazione che tengono conto del tipo di intervento. Il punteggio finale determina il livello di certificazione dell’edificio.
I livelli raggiungibili sono: outstanding >85%, excellent 70-85%, verygood 55-70%, good 45-55%, pass 30-45% e unclassified <30%
Tutti gli edifici possono essere analizzati attraverso schemi valutativi specifici in funzione della tipologia di immobile. Per l’edificio in questione è stato deciso di intraprendere la certificazione BREEAM International New Construction 2016 - Offices. Dato che l’edificio sarebbe stato consegnato senza le partizioni interne e le finiture, la certificazione è stata perseguita come Shell and Core.
L'intervento di QSC
L’attività è stata svolta in 4 fasi:
- Fase di Pre-assesment: è stato eseguito un pre-assesment sulla base della documentazione ricevuta, evidenziando eventuali criteri di miglioramento.
- Fase di Assesment: sono stati eseguiti dei sopralluoghi e acquisita della documentazione a valle di specifiche richieste di QSC con successivo caricamento di essi sulla piattaforma. Sono state definite delle politiche supplementari da attuare per adempiere ai criteri ambientali BREEAM.
- Fase di valutazione e validazione da parte del Breeam Assessor QSC: raccolta tutta la documentazione, valutati i dati in suo possesso l’Assessor ha trasmesso il rapporto al BRE.
- Fase di Integrazione documentale: a seguito della verifica da parte di BRE della documentazione fornita, QSC ha raccolto ulteriori evidenze ove necessario.
https://www.qscontrols.com/case-study/100-certificazione-di-sostenibilita-breeam-per-una-palazzina-dell-impianto-produttivo-ima-a-castel-san-pietro-bo#sigProGalleriaa8c6f41408
Risultati ottenuti
L’immobile è stato certificato con un livello Very Good, raggiungendo uno score pari al 55%.
Approfondisci
- Il servizio QSC: Protocolli ambientali
(fonte immagini: Logicor)